Falegnameria per mobili su misura o Workshop?
Ma insomma il Workshop Marcaclac è una Falegnameria per mobili su misura?
Bella e pertinente domanda!
Si fanno mobili su misura come in Falegnameria si fa, ci sono prodotti e strumenti per la finitura dei pannelli in multistrato di legno senza Formaldeide, perché quasi sempre i mobili Evoluti vengono dipinti a mano con prodotti naturali.
Ma poi si, volendo in fondo anche, perché no? Il Workshop Marcaclac è una Falegnameria, un’officina, un laboratorio … c’è del legno, del metallo, macchinari, pochi in realtà, sicuramente molti meno che in una Falegnameria tradizionale.
Mettiamola così è una Falegnameria dove si fanno mobili diversamente uguali in modo parecchio diverso.
Per capire meglio andrebbero chiarite le debite distinzioni fra mobili su misura costruiti tradizionalmente e i Mobili Evoluti fabbricati con la Tecnologia Marrcaclacsistema.
Semplicemente il Workshop è una Falegnameria molto particolare. E’ il nostro spazio sperimentale di progettazione e realizzazione di mobili. E considerando il tempo che trascorriamo li, sopratutto il Cat, e la passione che investe ogni attività, il Workshop è decisamente una parte importante della nostra vita.
Purtroppo il laboratorio non è molto grande, decisamente sottoproporzionato rispetto allo spazio che ci servirebbe per dividere e sviluppare bene ogni attività. Lo stoccaggio dei vari materiali e il premontaggio dei mobili spesso invadono tutto lo spazio. Tanto che anche lo spazio di accoglienza dei visitatori e di elaborazione dei progetti delle soluzioni di arredo è decisamente sacrificato. Dentro e fuori ora scorrazza anche la Sila il meraviglioso affettuoso cane del Peppe, il sociologo aspirante Falegname che da noi sta imparando un mestiere.
Anche nella sua collocazione è un posto particolare, vi descrivo un po’ il contesto. Il Workshop Marcalcac non è in una zona destinata alle botteghe artigianali ma dentro ad una proprietà familiare con abitazioni accanto ad un vasto e selvaggio bosco.
Si trova alla fine di un lungo cortile, dietro a due casine. Quella del Giuseppe e quella di suo fratello Egidio sempre indaffarati, indossando lunghi grembiuloni, nelle manutenzioni. Egidio vive con la dolce Fernanda, artefice della coloratissima fioritura che a primavera invade la stretta e lunga aiuola che attraversando il cortile e arriva giù fino da noi. Poi c’è la Anna, yoghi e aspirante pasticcera con il suo fidanzato Massi che ha una grossa moto rossa che mi fa battere il cuore ogni volta che la vedo.
Quindi se il Workshop Marcaclac sia una falegnameria si o no, non è poi così importante. Ciò che conta è che qui faremo tutto il possibile per assecondare le vostre esigenze fabbricando mobili su misura particolari, tecnologici, ecologici, unici … Mobili Evoluti.