Un armadio sopra la scala. Un modo intelligente per sfruttare bene tutto lo spazio.
Correttamente si dovrebbe parlare di armadio sopra un vano scala … ma immaginare un armadio in una posizione così improbabile mi diverte.
Oggi molti appartamenti si sviluppano su due piani o dispongano di una mansarda e quindi sono dotati di una scala. Per poter creare un armadio sopra una scala è però indispensabile che ci sia una scala ad almeno due rampe. In questo caso si viene a creare un vano scala che può essere lasciato libero o può utilmente ospitare uno spazio di stoccaggio, un armadio. Per ottenere un lavoro ben fatto è assolutamente indispensabile pensare ad una soluzione di armadio su misura.
Il nostro progetto.
Dimensioni armadio:
cm 277x 113x 255/203 h.
Lo spazio interno della camera da letto adiacente alla scala era mansardato e piuttosto sacrificato, ospitare un armadio lo avrebbe troppo penalizzato. Occorreva quini progettare un armadio su misura da installare sopra al vano scala che aderisse all’inclinazione del tetto di mansarda e sfruttasse tutto lo spazio disponibile. La nostra specialità!
Apertura bilaterale dell’armadio 113 cm. di profondità.
La particolarità del progetto risiede anche nel fatto che, disponendo di una elevata profondità, è stata creato uno spazio di stoccaggio nella zona inferiore e posteriore dell’armadio. Lo spazio interno adibito a ripostiglio è chiuso con due sportelli con apertura vasistas. L’accesso avviene direttamente e comodamente dai gradini della scala.
Il fronte.
La parte frontale dell’armadio è divisa in due vani ed è stata attrezzata con una ampia cassettiera, appenderie e ripiani. La chiusura è costituita da due grandi ante scorrevoli.
Il ponteggio.
Per poter installare la grande pannellatura posteriore dell’armadio e lavorare in sicurezza abbiamo dovuto predisporre un piccolo ponteggio montato sopra la scala.