Tre due uno ciak. Indovinate? notizia grandiosa sii!… finalmente qualche addetto alla comunicazione si sta accorgendo di marcaclac.
Chi ha mostrato fiuto e lungimiranza è Cristina Gabetti, scrittrice e giornalista e dal 2008 indiscussa regina di OCCHIO ALLO SPRECO, rubrica di STRISCIA LA NOTIZIA dedicata alla Sostenibilità.
Dopo un breve contatto abbiamo deciso di girare il servizio su Cucina Sostenibile direttamente dallo stand a chiusura della fiera. Così dopo aver convinto la sig.ra Alba alla quale avevamo promesso la consegna di Cucina Sostenibile per il lunedì seguente alla fiera, l’espletamento di permessi e contro pratiche, nel primo pomeriggio di mercoledì, nel deserto e quasi metafisico spazio del padiglione 4 rotto dagli ultimi sparuti muletti e incuriosite presenze umane, ad una temperatura quasi polare è arrivata la troup di Canale 5.
Davide, Fabrizio, cameramen e addetto luci, Massimo il regista e la dolce Cristina, due occhi azzurrissimi e un borsalino originale sopra al suo caschetto di ricci. Abituati a lavorare con tempi stretti e in qualsiasi condizione sono gentili e simpatici. E’ buffissimo e a volte sfinente, si continuano a ripetere le stesse frasi fintanto che tutto risulta “buono”. Il Cat ed io non potevamo apparire contemporaneamente così ci siamo divisi le parti. Alla fine mi sa che mi hanno ripresa spettinata, con la sciarpa spelacchiata indossata durante la prima ripresa e di cui non ho più potuto liberarmi per le successive. Qualche volta ci scappava un marcaclac o marcaclacsistema, severamente impronunciabili, e bisognava riprendere da capo. Tutta la ripresa è durata più di due ore e ne verrà estratto un filmatino di tre minuti.
Troppe cose da dire, pratiche da comunicare, innovazione da segnalare, in un tempo così ridotto. Chissà quale sarà l’esito dopo il montaggio, sono molto curiosa di vedere come appariremo, quanto e come verrà recepito quanto su marcaclacsistema è stato semplificato e stipato in una manciata di secondi.
Ancora non conosco la data in cui passeranno la trasmissione dedicata a marcaclac, Cristina dice che molto probabilmente dovrebbe avvenire durante le vacanze, nelle serate tra natale e l’ultimo dell’anno perciò: