Eccolo qui il nuovo bureau del Museo del Territorio di Riccione, ora installato.
Progettato e fabbricato con Tecnologia dei Mobili Evoluti Marcaclac e materiali Senza Formaldeide trattati con vernici e finitura intumescenti.
Questa foto sembra un rendering, lo so, ma vi garantisco che non lo è. La foto, insieme a tutte le altre, e stata scattata da Sergio nel Museo di Riccione in fase di montaggio dell’arredo del bureau . Quando mi ha riportato la nostra fedelissina Canon mi son messa le mani nei capelli, ho dovuto inevitabilmente intervenire un poco sulle foto per renderle presentabili e l’esito, me ne scuso, è questo. Sig!
Dimensioni ingombro totale del nuovo bureau Museo di Riccione:
mm. 2380 x 4396 x 1450 x 1100h.
Le dimensioni del precedente bureau sono state di poco aumentate creando però significative e pratiche soluzioni migliorative dal punto di vista operativo oltre che di immagine. Il colore scelto per i pannelli avrebbe dovuto essere grigio. Per assolvere alla richiesta di avere materiali in classe FF, senza Formaldeide, abbiamo dovuto ripiegare sul colore marrone.
Soluzioni adottate per il nuovo bureau:
- postazioni di lavoro interne al bureau, da due a tre,
- permettere l’ingresso e la movimentazione con agio di una sedia a rotelle per disabili,
- aumento dello spazio interno archivio in armadietti chiusi da ante,
- inserimento di cassettiere a 4 cassetti,
- libreria Crociata sospesa in Walnut American Black a quattro ripiani e quattro stipetti chiusi,
- espositori esterni con materiali informativi a disposizione del pubblico,
- zoccolo alla base e bordatura di finitura dei pannelli in acciaio inox spazzolato a mano.
L’idea base del progetto per il bureau del Museo:
Abbiamo lavorato al’idea di base del progetto con Andrea, il giovane e brillante curatore del museo, raccogliendo tutte le loro aspettative. Il bureau del Museo del Territorio di Riccione è situato in una posizione attigua al’ ingresso principale del Museo ed è destinato ad assolvere a diverse funzioni. Ci siamo focalizzati sopratutto sulle due questioni prioritarie:
- rendere più piacevole e funzionale l’accoglienza del pubblico,
- e contemporaneamente migliorare le postazioni di lavoro del team degli operatori che gestiscono il museo e nello stesso spazio, assolvono a tutte le usuali pratiche di ufficio.
Museo del Territorio di Riccione, collaborativo, social e più funzionale con il nuovo bureau Marcaclac.
Conclusi i lavori e soddisfatti del risultato vogliamo segnalare l’interesse storico e culturale che il Museo del Territorio di Riccione svolge. L’attenta opera di sensibilizzazione e coinvolgimento che Andrea Tirincanti e il suo staff svolgono nei confronti di scuole di ogni ordine e grado. Molta attenzione e cura viene riservata a bambini e ragazzi che familiarizzando con lo spazio del Museo imparano il valore della conservazione, della documentazione e quindi della cultura.