“Nel vuoto del vaso sta il senso dell’uso”, da “La Regola Celeste di Lao Tze”. Da questa considerazione orientale estremamente logica, comincio ad illustrare la ragione per cui marcaclcsistema ha deciso di realizzare “UNICOsenza”, (ex Reach-in, anche se di ispirazione americana, abbiamo deciso di cambiargli il nome e usare l’italiano), il primo armadio a muro senza formaldeide: un contenitore su misura, per sfruttare al massimo, e dove possibile, potenziare gli spazi contenitivi nelle nostre case. Perché ci sarà pure una ragione, se nelle periferie delle nostre città, sulle grandi strade che le circondano, vedi, sempre più spesso, spuntare nuovi “Hotel delle cose”.
Ma entriamo nel vivo della questione. Ora immaginiamo che una camera, di casa intendo, sia come una scatola… da scarpe, per esempio. Ciò che è paradossale nel suddetto paragone è che, quando acquistiamo delle scarpe, il valore economico è dentro la scatola, mentre quando compriamo una casa lo stesso valore è fuori, e più le pareti, i pavimenti, i soffitti sono solidi, ben costruiti, con materiali di alta qualità, più costano.
Considerazione economica: se le pareti, i pavimenti, i soffitti li abbiamo già pagati, perché pagare ancora per riprodurli enne volte con materiali diciamo così… legnosi?
Considerazione ecocratica : per i suddetti materiali… legnosi, occorre che siano prodotti, lavorati, imballati, movimentati decine di volte, con conseguente impiego di ENERGIA, che andrà irrimediabilmente perduta.
1° domanda: per riporre le nostre cose, ne vale la pena?
2° domanda: perché, per ricavare dello spazio da una grande scatola ci dobbiamo infilare tante altre scatolette? Conclusione, rispondendo alla 1° direi di no e alla 2°, che sarebbe sufficiente dividerla, come con la scatola delle scarpe, mettere un coperchio e la carta velina dentro, per proteggere il suo contenuto.