Nel cuore delle case.

Facendo ricerche intorno al concetto e alla parola Arredamento, sull’abitare sostenibile, su come arredare una casa, su cosa significhi, sulle scelte che facciamo, mobili su misura o mobili standard e vari argomenti correlati, ho fatto una conoscenza davvero interessante: Donatella Caprioglio. Psicologa, psicoanalista e scrittrice ha pubblicato il libroNel cuore delle case edito da Il Punto d’Incontro.

nel-cuore-delle-case-libro_55273-1

Il libro vuole essere una passeggiata intima nel cuore delle case: nulla più di una casa è in grado di rivelare come siamo, essa è la metafora del nostro mondo interiore. Alla fine della lettura, vuole renderci consapevoli del legame profondo tra la propria casa e la propria identità.

Costruire una casa è costruire un sogno.

La scelta dei mobili, in particolare di mobili su misura realizzati e dedicati appositamente, partecipa allo stesso sogno. Marcaclac sostiene da sempre condivide questa visione e allargandola al rispetto per l’ambiente, con i Mobili Evoluti tenta di praticarla con tutti gli utilizzatori.

Psicologia dell’abitare, 3° seminario all’Ascolto

Donatella invita tutti quanti, in particolare architetti e designer ad approfondire la capacità di ascolto verso noi stessi e il cliente in una operazione così importante e delicata. Lo fa anche con incontri dedicati come questo, Psicologia dell’abitare, 3° seminario all’Ascolto, che si terrà all’Accademia degli inquieti il 6 Novembre dedicato ai professionisti di settore e, sopratutto, ad ognuno di noi. Questa invitante evento si trova in un luogo bellissimo Ceglie Messapica, nel cuore della Puglia, un poco lontano ma ne vale la pena. In tutti i sensi. Se le farà piacere, regalerò questa opportunità a Claretta.

Un’ultima cosa, Donatella ha un approccio al lavoro, al suo stare nel mondo molto raro, come dire, senza camice, nel senso che la sua professionalità non sovrasta la sua umanità, un aspetto che apprezzo molto.