FUNZIONALITA’ e INNOVAZIONE
FUNZIONALITA’ e INNOVAZIONE
Il concetto costruttivo innovativo che i Mobili Evoluti hanno introdotto nella realizzare dei mobili, sopratutto dei mobili su misura, è l’impiego della Tecnologia Marcaclacsistema con cui costruire leggere strutture in Alluminio. Queste strutture sono meccaniche, portanti e modulabili. A differenza del metodo tradizionale di fabbricazione dei mobili che generalmente utilizza moduli standard preconfezionati, la struttura dei Mobili Evoluti viene, per ogni progetto, fabbricata per aderire perfettamente ad ogni spazio. Questo approccio produce diversi vantaggi per l’uomo e per l’ambiente.
Utilizzo dello Spazio
Naturalmente creare una struttura che si uniforma allo spazio significa ottenere un mobile che sfrutta millimetricamente, tutto lo spazio disponibile. Generalmente si pensa allo sfruttamento di spazio in termini di altezza e larghezza del mobile. Nella progettazione di Mobili Evoluti, non avendo alcun limite dimensionale, ci siamo resi conto di quante volte, davvero molte, sia possibile ottenere un significativo potenziamento della volumetria dei mobili attraverso l’espansione della profondità. I’interesse crescente per il conseguente aumento della capacità contenitiva ci ha portati a creare una apposita proposta di mobili che abbiamo chiamato Armadi Straordinari.
Personalizzazione
Progettare e costruire un mobile direttamente in base allo spazio, e proprio per quello spazio, significa corrispondere ed adeguarsi perfettamente ad ogni impedimento o caratteristica strutturale. Travi, colonne, inclinazione dei colmi, scale e differenziazione di livelli, non costituiscono un problema, possono invece essere una opportunità per interpretare ogni personale esigenza con libertà creativa. Dal punto di vista estetico la neutralità della struttura tecnologica consente una vestibilità con i più svariati materiali e declinazioni di gusto.
Igiene e Pulizia
La struttura Tecnologica dei Mobili Evoluti non necessita di quelle parti interne che i mobili costruiti in modo tradizionale inevitabilmente devono, strutturalmente, possedere. Uno scheletro è una ossatura che assume pareti, soffitti, pavimenti, unitamente alle ante di chiusura, quali delimitatori dello spazio del mobile. Questa soluzione è particolarmente salubre in quanto elimina tutte le intercapedini fra muro e coperchi, spalle, fianchi, zoccolatura a pavimento che tutti i mobili addossati ad una parete hanno. Tali zone inaccessibili e invisibili agli occhi, costituiscono un insalubre e allergizzante luogo di accumulo di acari e polvere. Igiene e manovre di pulizia sono notevolmente agevolati, così come i problemi di umidità e muffe, che è sempre sconsigliato coprire, risultano visibili e disponibili per tempestivi interventi di sanificazione.
Polifunzionalità
La Polifunzionalità nei mobili e negli armadi è un aspetto molto interessante funzionalmente ed esteticamente. Ideale nella suddivisione degli spazi, sia in ampi ambienti come loft, uffici, che nella partitura logistica di piccoli appartamenti, dove l’installazione di un mobile bi facciale può sostituire una parete divisoria.
Sospensione – Mobili illuminanti
I mobili con struttura tecnologica Marcaclacsistema sono dotati di un sistema di aggancio e risultano facilmente fissabili a soffitto o a parete. Queste soluzioni, idonee anche a mobili di grandi dimensioni, creano un effetto di sospensione che può essere enfatizzato con l’emissione di luci a Led, creando una particolare discreta atmosfera.
Durata e Riutilizzo del mobile
La combinazione di parti meccaniche e di falegnameria, oltre alla più agevole adattabilità nelle più svariate soluzioni, garantisce un miglioramento della durata di vita del mobile.
Nel momento della sostituzione di un mobile Evoluto Marcaclac, con la predisposizione alla facile separazione di tutti gli elementi e dei differenti materiali, intende promuove la nuova sostenibile pratica del Ri-Utilizzo di tutti gli elementi del sistema per un nuovo impiego.