Strategie di marketing, posizionamento, segmentazione sono per marcaclac una bella scommessa.
Volendo semplificare a scelte fatte, marcaclac, è dedicata a tutte le persone, professionisti e non, che amano l’estetica della funzionalità (sì proprio quella di munariana memoria), che considerano la qualità un valore irrinunciabile, che siano disponibili a guardare le cose da punti di vista inusuali, per i quali la scelta estetica non può essere antagonista vincente al benessere personale e alla protezione ambientale.
Diciamo subito però che non è stato facile individuare la giusta strategia di marketing per marcaclac. BtoB o BtoC? A chi rivolgerci, come proporla? “c’entriamo o no con il design?”
Non stiamo solo parlando di un prodotto innovativo da vendere a qualcuno in particolare. Marcaclacsistema è appunto un sistema, una tecnologia; quindi è una idea applicativa e, nello
stesso tempo, può essere un’idea applicata. E le cose si complicano ulteriormente.
Dopo varie vicissitudini abbiamo convenuto che marcaclacsistema -e tutti i mobili e le soluzioni che con essa si possono praticare- debba mantenere la sua duttilità congenita, anzi riproporla anche nella commercializzazione e nelle opzioni di acquisto. Pertanto marcaclac è per tutti:
– Architetti, designer: per loro vuole essere uno strumento di lavoro nella progettazione e un alleato nelle applicazioni più particolari problematiche.
– Falegnami e costruttori: è una opportunità agevolante per soddisfare le esigenze dei loro clienti.
– Per tutti: la possibilità di avere dei mobili creati appositamente per le proprie necessità.
– Per chi lo vuole: “Fai da te”, l’occasione di realizzare da solo mobili su misura di qualità.
E permette di realizzare più mobili con varie soluzioni:
– armadi in ogni declinazione: cabine armadio, armadio cabine, Reach-in, armadi a muro
tavoli, cucine, librerie, divani, ecc…
per più destinazioni:
– casa, ufficio, esterni, negozi
Inoltre, sono proprio la duttilità, l’universalità e l’innovazione del sistema che ci incoraggiano a non ripercorrere le ortodosse vie della distribuzione: agenti, commercianti, show room patinati, personale, costi alle stelle e in gran parte declinati sul costo del prodotto.
Marcaclac utilizzerà per la sua commercializzazione unicamente la rete e naturalmente il nostro studio bunker, aperto a tutti i curiosi: una grande sfida.
Fatemi sapere che pensate di questa scelta di marketing: molto aperta nell’ottica del prodotto dedicato, e contemporaneamente mirata nella sua caratterizzazione.
Postate, postate: considerazioni, suggerimenti, idee bislacche, postate!