marcaclacsistema è più facile da usare che da comunicare. Di questo sono certa.
Me lo ha confermato la nostra partecipazione a Innovation Circus, la manifestazione collegata all’Expo 2015 sul “Nuovo che ci aspetta” tenutasi a Milano lo scorso ottobre. Noi eravamo in mostra alla Loggia dei Mercanti, presentando quello che allora si chiamava Reach-in, rinominato in seguito UNICOsenza, una evoluzione dell’armadio marcaclac di ispirazione americana.
Abbiamo allestito un piccolo stand con un armadio Reach-in a 4 ante, e un piccolo modello ma in fondo neanche tanto: 1 mt. x 1,30, dello stesso armadio come test di montaggio. Quando raccontavo ai visitatori in cosa consiste marcaclac, li vedevo titubanti, poi quando passavamo al test e con il cacciavite in mano tiravano la prima vite, gli si illuminavano gli occhi e si mostravano piacevolmente sorpresi.
Tipo… ah ecco come funziona, ora ho capito!
Come sempre, la comprensione pratica e sensoriale, è sicuramente più incisiva e immediata di quella razionale.