pannnello in legno in classe "FF" e pannello in truciolare in classe "F1"

pannnello in legno in classe “FF” e pannello in truciolare in classe “F1”

Non starò a ribadire astratti e unanimemente condivisibili concetti sulla necessità e sull’improrogabilità della scelta ecologica. Più delle parole ci piacciono i fatti. Cercherò quindi di illustrarvi, come questa convinzione  sia sostenuta in  ogni fase del progetto marcaclac. Dalla ottimizzazione e semplificazione del processo esecutivo, di  trasporto e montaggio, alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale attraverso il ridimensionamento delle procedure e dei macchinari di produzione, fino alla scelta finale dei materiali  e  la loro predisposizione per una rapida separazione  e il loro recupero.

I rivestimenti marcaclac: materiali e assemblaggio, ciò che fa la differenza

Una ovvia ma dovuta considerazione: marcaclacsistema non è che l’anima costruttiva, il sostegno di un mobile, pertanto neutra e rivestibile con ogni sorta di materiale. La scelta da noi operata che consigliamo vivamente e per la quale ci stacchiamo dall’offerta oggi presente sul mercato, è la seguente:

non utilizziamo truciolati e tamburati per le strutture marcaclac.
Questi materiali sono costituiti da trucioli di legno, ottenuti attraverso la loro pressatura e un incollaggio ureico o fenolico. E’ proprio tale incollaggio la fonte di emissione di formaldeide, sostanza dichiarata cancerogena dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). La normativa vigente per questi materiali accetta e fissa la presenza di formaldeide, in una percentuale…che li colloca in una classe “E1” o “F****”.

perforatore x stabilire la presenza di formaldeide nei pannelli.jpg

perforatore x stabilire la presenza di formaldeide nei pannelli.jpg

Abbiamo scelto di superare questa controversa questione, utilizzando pannelli in legno. Realizzati con multistrati in abete nordico a incollaggio vinilico (colla bianca, atossica a normaU.N.I.), prodotti in Germania dal Gruppo Haas e da loro certificati in classe “FF”.
Il placcaggio, cioè l’incollaggio di sottili lamine di diverse essenze, in gergo tranciato, è effettuato con lo stesso incollaggio vinilico.

Per la finitura dei rivestimenti e degli elementi in legno, completando il cerchio nell’ottica di prodotti naturali, ci affidiamo a un fornitore che da decenni si dedica a vernici a olio senza solventi, composte da materie prime naturali pregiate, BIOFA, Germania.

BIOFA prodotti ecologici

 

Confortati dai buoni risultati raggiunti nell’impiego di materiali ecosostenibili, proseguiamo la nostra ricerca in questa direzione. Per il rivestimento delle pareti di UNICOsenza, evoluzione del sistema marcaclac per le armadiature a muro, proponiamo l’impiego di carta da parati ERFURT Rauhfaser, Germania, ottenuta da carta riciclata, e tinteggiata con pittura murale lavabile a base di resina naturale “Primasol”, BIOFA.

Il Sistema marcaclac: materiali e riciclabilità

Allora, prima di tutto vi segnalo che tutti gli elementi metallici del Sistema (alluminio e acciaio) sono predisposti per una agevole separabilità, quindi preparati per un corretto riciclo. Eccezion fatta per una guaina in Derlyn riportata sul cuscinetto in acciaio del carrello delle ante scorrevoli, per la quale non è possibile intervenire in questo senso.

Inoltre, vorrei segnalarvi un’altra peculiarità di marcaclacsistema: premetto che lo scheletro di un mobile costruito con il Sistema è pressoché eterno, in ogni caso è possibile prevedere una sorta di sua rigenerazione, infatti tutti i profili e il giunto, possono essere riutilizzati con lo stesso scopo per cui sono stati realizzati: costituire uno scheletro per un diverso impiego.

Gli elementi plastici del Sistema, oltre al sopraddetto Derlyn, sono utilizzati per 5 piccoli elementi per ante scorrevoli e a battente, inoltre, il Sistema prevede l’applicazione di 2 guarnizioni in PVC, GPP (guarnizione parapolvere) e GRP (guarnizione reggipannello), installate a clip sui profili, tutti agevolmente separabili dal metallo al quale sono ancorati.

Stiamo lavorando all’eliminazione delle suddette GPP-GRP, sostituendole con guarnizioni in feltro di pura lana, asportabili e lavabili, già impiegate con successo su UNICOsenza, evoluzione del sistema marcaclac per le armadiature a muro.

guarnizione in feltro di lana