Armadio su misura per Mansarda

Ormai ne abbiamo realizzati davvero tanti, e anche gli armadi su misura per mansarda realizzati con Marcaclacsistema cominciano ad essere sparsi da più parti. Ma quello che documentiamo qui è una solozione particolare e ancora una volta diversa da quanto sin qui fatto.

Una applicazione per armadiatura fresca e minimale che andrà chiusa con una semplice tenda, ideale per gli spazi di stoccaggio abiti dei ragazzi, ma non solo. Progettata per atrezzare un piccolo locale di transito fra l’anticamera, un bagno e la camera da letto, per ricevere abiti, biancheria e scarpe. Tutta la struttura portante marcaclacsistema è stata tensionata fra soffitto/pareti e pavimento e non necessita di alcun foro nei muri.

Naturalmente tutte le parti lignee sono realizzate da pannello in abete nordico a 3 strati assolutamente -no toxic- Haas e la vernici

Ecco l’effetto finale.

Ed ora a seguire, vorrei accompagnarvi illustrando con le immagini le varie fasi di montaggio con la descrizione di alcuni particolari.

Partiamo dall’inizio: il soffitto molto alto con una linea di pendenza interrotta da una lingua ad angolo retto.

Abbiamo applicato ai quattro montanti dei piccoli traversi che vanno direttamente in appoggio alla parete di fondo tensionati da un piedino regolabile.

Una rotella inserita nel corpo piedino, consente una rotazione piuttosto ampiampia e garantisce una adattabilità sui vari gradi di pendenza del soffitto.

La presenza della zoccolatura perimetrale sulla parete, ha determinato l’altezza per il posizionamento dei traversini di appoggio.

Il box della cassettiera, ancorato lateralmente ai profili, è a sua volta dotato di piedino d’appoggio regolabile posizionato contro la parete di fondo.

Sotto l’ultimo cassetto è stato montato un carrellino portapantaloni estraibile con bacchette in faggio naturale.

I bordi di tutti i pannelli sono stati volutamente lasciati a vista. Troppo belli per essere coperti da un bordo!

Nella parte bassa dell’armadio, tre piani di griglie portascarpe realizzati sempre con bacchette di faggio naturale.