Libreria Leggera Marcaclac
Ecco un progetto che ci ha appassionato: polifunzionale, leggero, sobrio, sostenibile …insomma…marcaclac.
Abbiamo realizzato un angolo studio in un grande open space delimitandolo con varie declinazioni di “leggera” la libreria marcaclac che più spesso utilizziamo. le esigenze della committenza per questo progetto erano diverse, così abbiamo potuto divertirci con varie proposte, quella che vedete è la soluzione scelta e praticata.
Si trattava di considerate, oltre alla funzione fisilogica di contenere libri, riviste, oggetti e apparecchi multimediali, di delimitare una spazio adibito a studio di Federico, il padrone di casa, lasciando però intravedere la vista della lunga vetrata che delimita la grande stanza living della famiglia, creando una leggera zona di passaggio verso un’altra parte della casa.
L’idea di addossare tutte le librerie alle pareti non ci piaceva, così abbiamo invertito le cose, lasciando la parete maggiore totalmente libera, permettendo inoltre l’eventuale affissione di carte e lavori.
Libreria Leggera, il Modulo
Questo è l’elemento base, si potrebbe dire “il modulo” se non fosse per l’allergia che il Cat ha sviluppato alla parola, in ogni caso è l’elemento da cui siamo partiti, studiandone dimensioni e struttura, per realizzare il progetto.
Leggerissimo, le sue dimensioni sono mm. 520 x 260 x 2500h, 8 ripiani e pesa solo 7 Kg.
I piani sono in Abete nordico a tre strati ad incollaggio vinilico, dipinto con pitture naturali a base bianca, quelle destinate alla finitura dei giochi in legno dei bambini, le solite che usiamo.
Tutti gli elementi che costituiscono questo studio aperto, sono sospesi, cioè per meglio dire, appesi a soffitto. Niente paura Sergio, in collaborazione con la Fischer, ha fatto seri studi in proposito e garantisce la portata adeguata. In questo caso, in presenza di soffitti in legno, sono state utilizzate delle viti speciali.
Federico ha bisogno di un accesso personale alle apparecchiature eletrroniche, così abbiamo creato una Leggera con zona multimediale, parzialmente chiusa. Nello spazio studio ospiterà tutti gli apparecchi, e sul fronte dell’area living fungerà da appoggio per una credenza in noce ottocento di famiglia che dialoga bene con l’essenzialità degli elementi e caratterizza l’ambiente.
Ho visto striscia, il volume era basso, ma ho intravisto quel sistema per comporre lo scheletro (da buon manutentore ho colto l’attimo),via su google “striscia la notizia”…. ed eccomi qua,sistema fantastico,non vedo l’ora di segarne un pezzo.
in bocca al lupo
P.Riccardo
Grazie Riccardo, sarà presto e certamente uno dei nostri. Sergio Cattaneo.