Il cirmolo ci ha stregati!
Come testimoniano gli studi qui riportati, dormire in ambienti dove buona parte degli arredi è in Pinus Cembro o Cirmolo -appellativo usato dai boscaioli-, favorisce il respiro profondo migliorando le nostre capacità fisiche volte al rilassamento e conseguentemente predispone naturalmente al sonno.
Sin dalla nostra prima visita alla Segheria della Magnifica comunità di Fiemme, e prima ancora della visita alla casina del signor Pagnacco, il giovane e competente direttore della segheria, il nostro interesse per quel tipo di legno era alto. Quando poi ci siamo trovati all’interno del piccolo appartamento tutto completamente arredato -compresa la cucina- (mi spiace davvero di non aver scattato foto più documentative), con mobili realizzati su misura in cirmolo, e siamo stati investiti dall’ inconfondibile profumo di bosco, del buon legno naturale, Sergio ed io abbiamo avuto conferma circa le nostre aspettative.
Per confezionare la torta, Pagnacco ci ha raccontato -dando conferma agli studi scientifici sulle proprità calmanti e di induzione al sonno del cirmolo-, delle frequenti richieste di una sua amica insonne di dormire in camera sua, in seguito ai notevoli riscontri positivi. …lo so…qualche sorrisetto può nascere, ma si può sempre mettere così:
con il cirmolo si dorme meglio e volendo anche si cucca. e le due cose possono non essere in antitesi.