Finalmente.

Eccoci con Gianni, impagabile compagno di viaggio, alla sede della Columbia Forest Products (CFP) di Greensboro.

Da New York è stato un lungo viaggio, ma estremamente interessante. La highway che ci ha portato laggiù attraversa  le meravigliose foreste di Virginia e North Carolina, nonchè prati e farms dove placidamente pascolano centinaia o forse migliaia di caws di tutti i colori. Era tutto, ma proprio tutto, così verde e rigoglioso che mi stupivo quando, ai margini della strada mi imbattevo in piccoli cartelli conficcati a terra che dicevano: “KEEP VIRGINIA GREEN”.

Ma eccoci a Greensboro. Sede CFP. Incontro e lunga chiacchierata con dirigenti e tecnici: piacevolissima. Perchè?

Nonostante la modestissima statura di MarcaClacSistema di fronte al gigante CFP: cordialità, interesse, disponibilità, molta simpatia reciproca, modestia. Dopo quel lungo e piacevolissimo meeting, non ho potuto far altro che compararlo ad analoghi avuti nel Bel Paese: scetticismo, disinteresse, formalità e non so che altro.

Davanti alla bacheca di CFP nella quale fanno bella mostra i numerosi riconoscimenti e certificati ottenuti

Ed, dirigente CFP, ci accompagna a Chattam. Eccoci in fabbrica.

La ragione che mi ha portato a Greensboro, North Carolina sede della CFP e successivamente a Chattam, Virginia, è la seguente: realizzare i nostri “armadi su misura”, le nostre “cucine su misura”, le nostre “librerie su misura”, ecc. utilizzando, per gli elementi lignei, i pannelli plywood (multistrato) Purebond  di CFP PUREBOND

Ecco sul mio dito medio la colla a base di soia utilizzata da CFP per produrre il loro pannello multistrato, quello che loro chiamano “NON-TOXIC TECHNOLOGY” ” SOY-BASED ADHESIVE” “FORMALDHYDE FREE” PureBond®  http://columbiaforestproducts.com/PureBond

Per cocludere: un salutare saluto da Chattam, Virginia. Augurandoci, tutti insieme, di poter mettere presto a disposizione dei futuri utilizzatori dei mobili MarcaClacSistema questa straordinaria tecnologia.

Sergio Cattaneo