Una Grande Cucina in un piccolo spazio? Possibile?
Grande Cucina in soli 4,90 mq. Vediamo come si fa.
Ottenere una Grande Cucina quando lo spazio a disposizione è ampio non è poi così difficile, anche se una cucina grande non è poi detto che sia anche una Grande Cucina. Ma realizzare una Grande Cucina quando lo spazio è limitato e magari anche compromesso da impedimenti strutturali quali, porte finestre, colonne o quant’altro … bhè la faccenda si fa più complicata.
Ed è proprio quando la faccenda si fa complicata che Sergio, il Cat come lo chiamiamo noi, dà il meglio di sé. E con MarcaClacSistema, la Tecnologia dei Mobili Evoluti, che è il suo inseparabile e provvidenziale strumento di lavoro, architetta le soluzioni più creative.
Ecco l’ultimo progetto di Cucina Evoluta in soli 4,90 mq.
Come vedete lo spazio disponibile per allestire una cucina è davvero risicato in questo piccolo spazio aperto e piuttosto quadrangolare.
3 aperture e una colonna portante nel piccolo spazio.
Inoltre lo spazio è interrotto da tre aperture. Una sul corridoio accanto alla porta di ingresso dell’appartamento. Una porta finestra a due battenti posta di fronte, che dà accesso ad un piccolo balcone. E il lato più lungo e maggiormente usufruibile è totalmente aperto sul soggiorno.
Inoltre la parete di fondo è interrotta da una colonna portante.
Piano d’appoggio a ribalta
Per aumentare il piano di lavoro è stato installato sulla colonna portante in muratura un piccolo piano di appoggio a ribalta. Lo spazio in cucina non basta mai e il piccolo pianetto, ne siamo certi, risulterà molto utile.
Ampi cassettoni e vassoi totalmente estraibili
Ecco in sintesi le soluzioni progettuali adottate per il totale sfruttamento dello spazio.
-
Cucina parzialmente a vista con affaccio libero sul piccolo living, bassa alzatina di separazione passavivande e para spruzzi in cristallo.
-
Installazione di tutti gli elementi pensili a soffitto, mm. 2900 ca.
-
Parete a colonne, frigo e forno, con ampi contenitori, superiori con vassoi ad estrazione, inferiori a cassetti.
-
Piano di lavoro supplementare a ribalta.
-
Linea pensili sospesa, cappa e sgocciolatoio con ante traslanti e capienti vani superiori.
-
una rapida e profonda pulizia. (no zoccoli asportabili)
-
Top in acciaio inox corpo unico con lavello integrato.
-
Basi con sotto lavello e lavastoviglie, cassettiera a cassetti a fuoriuscita totale di 600 mm.
-
Sotto a tutte le basi della cucina, a pavimento, capienti cassetti ad estrazione libera e totale su rotelle sostituiscono gli zoccoli asportabili. Aggiungono spazio e permettono di avere tutto a vista per una profonda e agevolata pulizia.
-
Lato soggiorno sfruttamento angolo cieco con carrello a estrazione libera su rotelle.
Caratteristiche tecnologiche di MarcaClacSistema.
-
I leggeri scheletri meccanici conferiscono grande solidità leggerezza e stabilità a qualsiasi tipologia di mobile.
-
L’ancoraggio diretto degli accessori metallo su metallo garantisce maggiore robustezza.
-
Assenza di zoccoli asportabili, pareti e pavimenti a vista per il mantenimento di pulizia e igiene. In caso di muffa o guasti semplicità di intervento.
-
E, come sempre, il Riuso degli scheletri MarcaClac e di tutti gli elementi del Sistema.
Ormai è sera il lavoro è finito, un ultimo scatto fatto dal balcone. Siamo molto soddisfatti di questo progetto. Pensiamo di aver ottenuto la più grande cucina ottenibile in questo piccolo spazio. Auguriamo alla giovane e intraprendente coppia e al piccolo tanta allegria e tanta tanta felicità!
P.S: la nostra cucina piace anche alla Pita che dopo aver seguito con interesse tutti i lavori, ha già trovato il suo angolo preferito.