Sì, be’ capisco, può sembrare strano, i mobili sono l’emblema del legno, siamo abituati a pensarli unicamente fatti come li abbiamo sempre visti e conosciuti. Ci sono però vari motivi che, da più punti di vista, rendono interessante realizzare mobili dotati della struttura Tecnologica in Alluminio Marcaclacsistema,vediamoli in dettaglio.
Aspetti Funzionali:
-
Non adottare il modulo come modello costruttivo ci libera dalle dimensioni standard dei mobili e consente di realizzare soluzioni veramente su misura, calibrate al centimetro.
- L’autoportanza e la solidità di uno scheletro, evitando la costruzione di moduli affiancati gli uni accanto ad altri, consente un minor impiego di materiale e di energia per lavorarlo.
- Personalizzazione Funzionale, Dimensionale ed Ergonomica
- Gli scheletri, permettono di ancorare direttamente tutta l’attrezzatura interna che risulta millimetricamente posizionabile e spostabile in ogni punto del profilo.
- Possibilità di POTENZIARE lo spazio contenitivo dei mobili. Aderendo millimetricamente alle misure su ogni asse cartesiano, è possibile ottenere anche nel senso della PROFONDITA’ dimensioni improponibili per il sistema modulare. Riusciamo a costruire armadi con profondità molto superiori al metro.
- In questi casi, per raggiungere comodamente le parti più interne, vengono realizzate soluzioni e attrezzature con una estrazione parziale o totale.
- Adattabilità alle particolarità architettoniche: con l’impiego di scheletri, tetti di Mansarda, colonne, travi, pertugi ispezionabili, porte e porticine non costituiscono nessun ostacolo.
Aspetti Ecologici:
-
L’alluminio, dopo ossigeno e silicio, è il terzo elemento del pianeta, viene tolto dalla natura una sola volta e continuamente rifuso e riutilizzato.
- Costruire mobili con scheletri in alluminio consente di usare solo ed esclusivamente il legno che serve, cioè fino al 60% di legno in meno.
- Utilizzando solamente il poco legno indispensabile, possiamo permetterci l’impiego di materiali esclusivamente naturali: non solo legni provenienti da foreste protette e certificate, ma anche totalmente esenti da Formaldeide. Sono pannelli massicci e lamellari trattati in totale assenza di colle contenenti sostanze tossiche. E, conseguentemente, gli interventi di finitura sono fatti a mano con l’impiego di prodotti ugualmente certificati e naturali, realizzati con varie tecniche.
- Miglioramento della durata dei mobili La funzione portante e la recezione delle attrezzature è svolta da uno scheletro meccanico.
- Riutilizzo di tutte le parti della Struttura Tecnologica portante dei mobili.
Aspetti Economici:
- Con gli scheletri si valorizzano le pareti di casa che già possediamo: esse come contenitori sono perfette, si possono dipingere, tappezzare, o rivestire in tessuto o sughero (naturalmente in caso di muffa lo sconsigliamo) .
- E’ inoltre possibile praticare la soluzione (modello SIPARIO”) che in alternativa alle ante di chiusura prevede l’utilizzo di semplici teli comodamente asportabili e lavabili. La coformazione del profilo PSE1 è compatibile con l’aggancio a molletta di un comune sistema per tende.
- Riutilizzo di tutte le parti della Struttura Tecnologica portante dei mobili.
Aspetti culturali:
-
Introdurre la pratica del RIUTILIZZO significa sensibilizzare intorno alle tematiche Ambientali ormai ineludibili.
- Recuperare il valore della Cura e dell’Affezione in antitesi al consumismo e alla rottamazione.
Aspetti Igienico/Sanitari:
- Dal punto di vista Igienico si evita accumulo di polvere e sporco in posti irraggiungibili.
- Inoltre, eventuali perdite, muffe, bolle, crepe ed ogni altro problema alle pareti è subito rilevabile e tempestivamente RISOLVIBILE.
UNO SCHELETRO E’ PER SEMPRE. RIUTILIZZABILE PER ALTRE ANALOGHE O DIFFERENTI APPLICAZIONI.
Get Social