Cucina ecologica in ecovillaggio
Una fra le ultime realizzazioni di mobili evoluti marcaclac è una cucina su misura. Si ancora una cucina. E come ogni cucina su misura marcaclac è naturalmente una cucina ecologica e particolare, ma questa volta lo è anche per via della sua perfetta collocazione ambientale. Ecco dove si trova e perchè.
La prima cucina totalmente ecologica marcaclac inserita nell’Ecovillaggio Solare all’interno del parco della Libera Università di Alcatraz, un progetto di Jacopo Fo. Una vasta estensione boschiva fra Gubbio e Perugia, nulla di più incantevole e naturale, orizzonti a perdita d’occhio sulla valle, paesaggi mutevoli e continui che trasmettono un profondo senso di pace e compiutezza.
Case ecologiche e mobili ecologici
Case ecologiche ad alta efficienza energetica, con tamponature ad alta coibentazione e serre bioclimatiche, pannelli fotovoltaici e termici sul tetto, riscaldamento a pavimento costruite con i più attuali criteri di bioedilizia. Inserite in un progetto culturalmente e socialmente ambizioso e vivace, un posto diverso dove vivere, diverso dalla città e diverso dalla campagna. Insomma una città verde. Dove meglio potrebbe stare una cucina ecologica?
Vi assicuro che raggiungere su strada sterrata il cantiere di Casa Solare con il furgoncino carico non è stato così semplice. Eccolo al terzo tentativo di superamento di una insidiosa curva.
Progettare una cucina su misura
Progettare e inserire una cucina su misura realizzata con Tecnologia Marcaclacsistema a basso spreco, riutilizzabile atossica e totalmente priva di emissioni, rivestita e attrezzata con pannelli in Pure Bond di rovere spazzolato e finito con vernice bianca Biofa per inserirla in un contesto così naturale e rispettoso dell’ambiente ha rappresentato una grande soddisfazione. La cucina che abbiamo realizzato è una perfetta cucina ecologica e sostenibile. Ringraziamo Sara e Gianni per la fiducia e il ricordo che hanno conservato dopo averci conosciuti nell’ormai datato passaggio in TV di Marcaclac ad Occhio allo Spreco.
Altra faccenda interessante, la bella e consapevole famiglia ci ha interpellato per l’ideazione della cucina quando lo stato realizzativo dell’edificio era ancora al rustico. Questo ci ha dato la possibilità di avere un punto di vista globale per individuare soluzioni ad hoc, non solo per la realizzazione dei mobili su misura, in questo caso per l’appunto una cucina ecologica, ma anche sull’ottimizzazione e suddivisione degli spazi.
Abbiamo infatti deciso di dividere la parte leaving della casa dal resto realizzato una interparete continua integrata con le colonne cucina, includendo due porte che mettono in comunicazione i due spazi. In un prossimo articolo ci soffermeremo su questa soluzione, queste invece le foto sulla parte cucina.
L’arrivo all’Ecovillaggio e tutta la cucina ecologica contenta nel forgoncino.
La Cucina ecologica su misura marcaclac installata.
Alcune fasi di installazione e montaggio della struttura tecnologia Marcaclacsistema ossatura della cucina. In sequenza posizionamento colonne, predisposizione struttura pensile ed infine struttura base della cucina.
Qui vedete l’ecologico Top o piano cucina separabile in acciaio Inox realizzato dal mago Toni, maestro assoluto nella precisione di queste lavorazioni
Dettagli sugli interni, cassetti, cassettoni, ripiani, vassoi estraibili, realizzati in Pure Bond.
In questo caso, per recuperare ulteriore spazio e consentire una agevole pulizia, la cucina poggia a terra senza zoccolatura ma con cassetti estraibili in inox.
Dettagli sulla finitura dei materiali e sulle particolari maniglie Marcaclac in Inox tagliato a laser.
Il completamento del lavoro, gli ultimi ritocchi, un saluto all’incantevole paesaggio dell’Ecovillaggio Solare al crepuscolo. Buona vita a Tutti!