1. Perchè mai scegliere mobili con scheletri in alluminio?
Sì, be’ capisco, può sembrare strano, i mobili sono l’emblema del legno, siamo abituati a pensarli unicamente fatti come li abbiamo sempre visti e conosciuti. Ci sono però vari motivi che, da più punti di vista, rendono interessante realizzare mobili dotati della struttura Tecnologica in Alluminio Marcaclacsistema,vediamoli in dettaglio.
Aspetti Funzionali:
-
Non adottare il modulo come modello costruttivo ci libera dalle dimensioni standard dei mobili e consente di realizzare soluzioni veramente su misura, calibrate al centimetro.
- L’autoportanza e la solidità di uno scheletro, evitando la costruzione di moduli affiancati gli uni accanto ad altri, consente un minor impiego di materiale e di energia per lavorarlo.
- Personalizzazione Funzionale, Dimensionale ed Ergonomica
- Gli scheletri, permettono di ancorare direttamente tutta l’attrezzatura interna che risulta millimetricamente posizionabile e spostabile in ogni punto del profilo.
- Possibilità di POTENZIARE lo spazio contenitivo dei mobili. Aderendo millimetricamente alle misure su ogni asse cartesiano, è possibile ottenere anche nel senso della PROFONDITA’ dimensioni improponibili per il sistema modulare. Riusciamo a costruire armadi con profondità molto superiori al metro.
- In questi casi, per raggiungere comodamente le parti più interne, vengono realizzate soluzioni e attrezzature con una estrazione parziale o totale.
- Adattabilità alle particolarità architettoniche: con l’impiego di scheletri, tetti di Mansarda, colonne, travi, pertugi ispezionabili, porte e porticine non costituiscono nessun ostacolo.
Aspetti Ecologici:
-
L’alluminio, dopo ossigeno e silicio, è il terzo elemento del pianeta, viene tolto dalla natura una sola volta e continuamente rifuso e riutilizzato.
- Costruire mobili con scheletri in alluminio consente di usare solo ed esclusivamente il legno che serve, cioè fino al 60% di legno in meno.
- Utilizzando solamente il poco legno indispensabile, possiamo permetterci l’impiego di materiali esclusivamente naturali: non solo legni provenienti da foreste protette e certificate, ma anche totalmente esenti da Formaldeide. Sono pannelli massicci e lamellari trattati in totale assenza di colle contenenti sostanze tossiche. E, conseguentemente, gli interventi di finitura sono fatti a mano con l’impiego di prodotti ugualmente certificati e naturali, realizzati con varie tecniche.
- Miglioramento della durata dei mobili La funzione portante e la recezione delle attrezzature è svolta da uno scheletro meccanico.
- Riutilizzo di tutte le parti della Struttura Tecnologica portante dei mobili.
Aspetti Economici:
- Con gli scheletri si valorizzano le pareti di casa che già possediamo: esse come contenitori sono perfette, si possono dipingere, tappezzare, o rivestire in tessuto o sughero (naturalmente in caso di muffa lo sconsigliamo) .
- E’ inoltre possibile praticare la soluzione (modello SIPARIO”) che in alternativa alle ante di chiusura prevede l’utilizzo di semplici teli comodamente asportabili e lavabili. La coformazione del profilo PSE1 è compatibile con l’aggancio a molletta di un comune sistema per tende.
- Riutilizzo di tutte le parti della Struttura Tecnologica portante dei mobili.
Aspetti culturali:
-
Introdurre la pratica del RIUTILIZZO significa sensibilizzare intorno alle tematiche Ambientali ormai ineludibili.
- Recuperare il valore della Cura e dell’Affezione in antitesi al consumismo e alla rottamazione.
Aspetti Igienico/Sanitari:
- Dal punto di vista Igienico si evita accumulo di polvere e sporco in posti irraggiungibili.
- Inoltre, eventuali perdite, muffe, bolle, crepe ed ogni altro problema alle pareti è subito rilevabile e tempestivamente RISOLVIBILE.
UNO SCHELETRO E’ PER SEMPRE. RIUTILIZZABILE PER ALTRE ANALOGHE O DIFFERENTI APPLICAZIONI.
2. Lasciare le pareti a vista nei mobili? Non mi sembra per niente igienico!
La diffidenza intorno a questo argomento è del tutto comprensibile, ma riteniamo sia soprattutto dettata dalla consuetudine di vedere mobili modulari chiusi su tutti i fronti da pannelli, e da questioni psicologiche e preconcetti.
Riflettendo anzi su questioni di Salubrità e Igiene, l’adozione di mobili su misura costruiti con scheletri appare decisamente vincente. Con i Mobili Evoluti si ha la certezza di eliminare le tipiche zone ricettacolo di polvere. L’intercapedine fra il muro e i pannelli di chiusura, dietro, di fianco, sopra, e a pavimento dietro gli zoccoli di tutti i mobili è un deposito nascosto e malefico di polvere. E pur non essendo visibile c’è, anzi, lì permane, visto che in quelle strette fenditure risulta impossibile da eliminare.
A conferma di quanto detto, vi invitiamo prendere visione dell’eloquente articolo ” Occhio non vede cuore non duole” pubblicato sul blog attinente all’argomento.
3. Chissà quanta polvere si deposita con il muro a vista!
L’isolamento dalla polvere è un argomento che ci sta particolarmente a cuore.
Sopratutto nelle case di città particolarmente esposte, la polvere si infila ovunque e inevitabilmente si deposita. Miracoli non se ne possono fare, mobili pressurizzati, sottovuoto e a tenuta stagna, non ce ne sono, e secondo noi, non hanno neppure motivo di esserci. Non è il caso di esagerare cercando una asetticità irraggiungibile e anche irragionevole: viviamo circondati dalla polvere e dai germi. Contrariamente però a quanto, forse, l’utilizzo delle nude pareti possa evocare, i muri – nella normalità dei casi – non emettono polvere. Pertanto, oltre alla legittima quantità dell’insidioso pulviscolo, dovuta alla normale apertura delle ante, l’unica possibilità di intrusione è imputabile all’isolamento dello scheletro contro pareti soffitti e pavimenti. A tale proposito abbiamo adottato una soluzione che ci soddisfa molto, e sopratutto soddisfa gli utilizzatori dei nostri mobili:
oltre alle normali guarnizioni parapolvere, per sanare perimetralmente il piccolissimo spazio fra lo scheletro marcaclac e le pareti, che molto spesso non sono perfettamente dritte, applichiamo una invisibile guarnizione in feltro di lana, che fa da barriera e garantisce una perfetta aderenza adattandosi alle imperfezioni dei muri.
4. Mobili appesi al soffitto? …ma siamo matti?
Quella di appendere gli scheletri marcaclac a soffitto o a parete è un’altra delle prerogative dei Mobili Evoluti. Generalmente, gli scheletri, quando poggiano a terra -in questo caso con la possibilità di integrare lo zoccolino delle pareti- , vengono messi in tensione tra soffitto, pavimento e pareti, senza nessun foro nei muri.
Per chi ama però l’effetto sospeso, che oltre a consentire e facilitare una perfetta pulizia sotto al mobile, offre la scenografica possibilità di creare un effetto di galleggiameto – tramite una illuminazione a led direttamente infilati dentro il profilo-, lo scheletro è davvero provvidenziale e consente di praticare questa soluzione con estrema semplicità in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda questa questione, e anche la successiva, trattate da un punto di vista più tecnico, vi invito a mettervi in contatto con Sergio, chiamatelo liberamente (335 6564827) per ogni tipo di approfondimento. Sarà in grado di valutare la vostra situazione tranquillizzandovi con appropriati calcoli di portata.
5. Come posso occuparmi del rilevamento delle misure?
In verità, questa operazione richiede precisione, ma è anche molto semplice da effettuare, basta sapere come fare.
Alcune semplici dritte:
Innanzitutto considerate la forma della stanza nella quale andrà installato il mobile su misura di cui necessitate. Rilevate la lunghezza delle pareti, l’altezza del soffitto, presa almeno in tre punti, la presenza di sporgenze come travi e pilastri, la posizione di porte e finestre con la direzione dell’apertura, la posizione di prese elettriche, termosifoni ed eventuali allacci idraulici. Riportate tutte le misure, indicando particolarità e informazioni in modo sintetico attraverso un semplice disegno o schizzo. Se intendete sottoporci un richiesta per un Mobile Evoluto Marcaclacsistema, questa procedura sarà sufficiente per farci un’idea e affrontare una prima valutazione sulle varie soluzioni da proporvi, indicandovi un preventivo approssimativo ma piuttosto attendibile. In questa fase, le foto ci sono di molto aiuto.
Naturalmente prima di passare alla stesura di un progetto esecutivo, è indispensabile effettuare un rilevamento accurato e preciso che potremo fare di persona se non eccessivamente distanti, o contrariamente vi consigliamo di affidarsi ad esperti o persona competente.
In ogni caso, chiamate senza problemi, ci fa sempre molto piacere parlare con persone interessate alle soluzioni praticabili con la tecnologia Marcaclacsistema.
6. Posso davvero fare da solo/a?
Marcaclacsistema non è esattamente nato come sistema Fai da Te. Tuttavia il grado di semplificazione raggiunto è tale per cui, lavorandoci un poco sopra, sopratutto realizzando semplici apparati informativi per il montaggio, studiando packaging adeguati e sostenibili, pensiamo che si potrebbe arrivare a interessanti risultati anche in questa direzione. Rimane il fatto che, chiunque si voglia cimentare nella realizzazione in proprio di mobili con marcaclacsistema, può farlo, e la cosa ci farà molto piacere. Avrà da noi tutto il supporto e l’assistenza necessari.
7. E …se abitiamo lontani?
Certo… questa è una spinosa questione. Marcaclac è una piccola realtà con una grande idea in grado di risolvere questioni, forse piccole, che, nel vivere quotidiano dentro una casa, assumono una estrema importanza. Ci chiamate in molti fuori Lombardia, e, come diciamo in questi casi, Marcaclac è assolutamente disponibile a lavorare anche fuori porta. Naturalmente la distanza ha dei costi aggiuntivi che vanno ben considerati in relazione ai benefici ottenuti e alla disponibilità ad affrontarli. Stiamo lavorando per trovare le giuste collaborazioni per creare un nuovo sistema distributivo sostenibile per divulgare territorialmente il più possibile l’applicazione di marcaclacsistema. Invitiamo chi è interessato a mettersi in contatto con noi. Ci farà molto piacere riuscire a raggiungere e soddisfare quanti, ormai lo sappiamo, – persone speciali in fatto di apertura mentale e disposizione al nuovo e sopratutto alla questione sostenibile – si interessano e scelgono le soluzioni Marcaclac.
8. Quali sono le cose da segnalare?
Qui vi potete e dovete sbizzarrire. I dati tecnici sono indispensabili ma oltre alle misure, è per noi importante individuare la presenza di prese, distanza dai termosifoni, presenza di colonne, altezza finestre…ed ogni particolarità. Inoltre più dettagli funzionali legati all’uso che il vostro spazio o il vostro mobile dovrà avere, meglio potremo sviluppare il progetto che risponda efficentemente alle vostre esigenze.
9. Qualità e certificazioni.
Per realizzare i suoi mobili marcaclac utilizza elementi marcati marcaclacsistema, pressofusioni, profilati in alluminio, viteria speciale in acciaoi e zama. Realizzati su suoi disegni e di cui detiene proprietà sugli stampi, prodotti da aziende fornitrici accuratamente selezionate e in possesso di specifiche certificazioni.
Per la parte lignea, per garantire la totale assenza di Formaldeide, abbiamo individuato due fornitori che garantiscono per i loro pannelli un incollaggio vinilico. Consigliamo l’impiego di pannelli in tre strati di Abete nordico selezionati per le elevate prestazioni tecnologiche, di provenienza tedesca; oppure un pannello figher joint (assemblaggio a pettine) sempre in Abete, rosso proveniente dalla Val di Fiemme. Una terza possibilità è costituita dall’irresistibile legno di Cirmolo dal profumo di bosco.
Tutte le aziende fornitrici detiengono certificazioni adeguate.
10. Veramente la scelta del legno per il mio mobile ha proprietà benefiche?
Il legno autentico è tutto un altro pianeta. Basta guardarlo per cogliere la differenza, non solo è possibile estromettere il pizzicore e i vapori delle sostanze nocive dalle nostre case e dai luoghi che frequentiamo, ma è possibile trarre beneficio dalle scelte del legno che pratichiamo. L’istituto Joanneum Research, famoso Centro di Ricerca Austriaco che ha studiato a fondo l’argomento delle proprietà benefiche dell’Abete di Montagna e del Cirmolo o Pino Cembro, illustra i risultati scientifici delle sue ricerche:
11. Ma quanto mi costa? Prezzi e criteri: situazione attuale.
E veniamo alle dolenti note…
E’ davvero piuttosto difficile parlare, in modo chiaro e definito di prezzi, quando marcaclac non propone nulla di standard, ed ogni commessa ha in sè particolarità e opzioni di applicazioni sempre diverse. Ogni progetto marcaclac, è quindi, un progetto a sè stante. Cercando però di dare un riferimento, sopratutto per alcune realizzazioni marcaclacsistema, per esempio gli armadi, abbiamo adottato dei criteri agevolanti e indicativi. Una cosa certa, e piuttosto ovvia, di cui tener conto nell’utilizzo del parametro, è che maggiori sono le dimensioni dello spazio da attrezzare, maggiormente è conveniente l’applicazione di marcaclacsistema.
Al di sotto di certe misure ( 1mt e 80 cm, 1mt ), sconsigliamo di farlo, a memo che si tratti di piccole armadiature con spazio da attrezzare ad alta efficenza e non siano praticabili altre soluzioni.
Ecco i parametri indicativi che potrete adottare per mobili con una attrezzatura base e con tutte le caratteristiche di sostenibilità assicurate da marcaclac:
• Armadi, e armaditure UNICO senza in genere:
da m 2,00 e oltre di lunghezza: da € 500 al mq di facciata.
ESEMPIO: il vostro armadio misura m 2,80×0,65×2,70h Procedete così: 2,80 x 2,70 = 7,56 mq di facciata. Mq 7,56 x € 500,00 = € 3.780,00 aprox.
• Armadi e armadiature UNICO senza in mansarda:
da m 2,00 e oltre di lunghezza: da € 600,00 al mq di facciata.
Mi rendo conto che non sia perfettamente esaustivo, pertanto vi invito a scriverci o chiamarci. Per ora, è quanto siamo riusciti a farte: e’ davvero troppo difficile dare dei parametri fissi. Per ogni progetto esistono troppe varianti per indicare un prezzo certo e definitivo.
Un altro parametro alquanto instabile:
Cucina Sostenibile della sig.ra Alba, presentata a EcoAbitare, quella documentata da Occhio allo Spreco di Striscia, descritta in questo post, e della quale compare una scheda informativa alla pagina 8, con quelle caratteristiche e quei materiali, ha un prezzo commerciale di € 15.000 elettrodomestici esclusi.
12. Prezzi e valori Marcaclac, ragionamenti e spiegazioni.
“Ma quanto costa?” A volte, davanti ai mobili marcaclac, è addirittura la prima domanda che ci viene posta. E spesso, in quei casi, subito dopo segue la mannaia sentenza: “troppo caro!”
Posso capire, da una semplice e superficiale analisi: niente più fondi nè spalle, meno legno, meno lavorazioni = meno soldi. E da questo punto di vista, in parte, la considerazione è comprensibile.
Ma permettetemi di allargare un poco questa semplicistica e immediata visione.
Oggi tutti consideriamo lo spazio come un elemento sempre più indispensabile per migliorare la qualità delle nostre vite nelle case e negli spazi di lavoro. La possibilità di sfruttarlo al massimo corrisponde alle più contemporanee esigenze funzionali, e Sergio ed io, pensiamo che fare questa scelta sia molto più sostenibile e praticabile della corteggiata e dispendiosa domotica.
Inoltre molti di noi, finalmente per fortuna, sono orientati a praticare scelte che tutelino l’ambiente e il nostro bel pianeta. L’attenzione alle tematiche legate alla qualità della vita e a ciò che minaccia la nostra salute e aumentare il nostro benessere è sempre più alta, e sempre più persone scelgono soluzioni in grado di abbassare le fonti di inquinamento indoor.
La ricerca Marcaclac e le soluzioni che proponiamo sono totalmente orientate in queste direzioni:
• costruiamo mobili alle vostre specifiche misure,
• corrispondendo alle vostre personalissime esigenze funzionali,
• lo facciamo con i migliori materiali trattati in totale assenza di sostanze nocive,
• usiamo solo il legno che serve, e miglioriamo la durata del mobile,
• tutti gli elementi del sistema che compongono il mobile sono totalmente separabili,
• ci sarà sempre la possibilità di riutilizzare lo scheletro marcaclacsistema.
Ora considerate bene tutte queste caratteristiche, sappiate che messo in relazione ad un mobile su misura realizzato artigianalmente, risulterà meno costoso, e chiedetevi perché dovrebbe costare quanto un comune mobile di produzione industriale. Un mobile che sarà uguale a tanti altri, costruito con moduli standard a misure fisse, con materiali -per bene che vada- di qualità inferiore, e che alla fine della sua vita -molto prossima nelle opzioni più economiche- finirà in un cassonetto.
13. Marcaclac future: la nostra visione.
Marcaclac ha una visione chiarissima: industrializzare e diffondere il sistema produttivo, avviare il processo di democratizzazione dei Mobili su misura Evoluti realizzati con la Tecnologia Marcaclacsistema e lasciare così quanti più alberi possibile nella natura dove si trovano.
Con questo fine, consideriamo collaborazioni e partnership per costruire attraverso un business etico e sociale, una raeltà umanamente e professionalmente avanzata.