Oggi vorrei introdurvi all’ultimo nato nel laboratorio marcaclac.
E’ l’innovazione che abbiamo proposto a Innovation Circus 2008, la manifestazione dedicata al “nuovo che ci aspetta”. Ora si chiama “UNICOsenza”, al momento dell’evento lo abbiamo chiamato “Reach-in”, rappresenta una avanzata evoluzione di sintesi di marcaclacsistema.
Consideratelo come una risposta italiana alla modalità americana di allestire le armadiature.
Propone un approccio fisico e culturale allo spazio inconsueto. Probabilmente inizialmente non facile da accettare, ma estremamente vantaggioso.
UNICOsenza è un telaio confezionato su misura, autonomo, indipendente e tensionato. Non necessita della scatola contenitiva, l’involucro interno ai mobili, spalle e fondi, che di fatto rappresentano una replica di ciò che le pareti, -per altro già pagate- debitamente predisposte, già costituiscono.
È la versione sintetica e funzionale di un armadio. Il solo profilo perimetrale frontale allo spazio da chiudere, senza necessità alcuna di forare muri, assolve sia all’ancoraggio delle ante, scorrevoli o a battente, e accogliere i ripiani e tutta l’attrezzatura interna. Ne riparleremo più approfonditamente.