L’idea e la sua trasformazione in progetto, è quella che si è insinuata venti anni fa nella mia testa, mentre trasportavo l’ennesimo pesante bossolo per comporre una bella cucina nella casa di un cliente, sita al quinto piano di via Varese a Como, e da allora non mi ha più lasciato.

Mi chiamo Sergio Cattaneo, ho vissuto la mia intera vita professionale occupandomi di mobili.
Sono partito dalla bottega di mio nonno dal livello più infimo: ”scalda la cola, drizza i ciot e una pesciada nel cu”. Non ho trascurato nessuna fase: dallo scegliere una tavola di legno al posizionamento del mobile da essa ricavato nelle case eleganti di clienti danarosi.

Ho inseguito e realizzato il sogno di trovare un’ alternativa, ripensare, migliorare agevolare tutta la trafila artigianale e non solo, della produzione dei mobili: dalle laboriose lavorazioni con infinite movimentazioni di pezzi ingombranti contenenti Formaldeide, fino alle sempre presenti difficoltà di montaggio.

Studi, ricerche, sperimentazioni e prototipi. Dal 2005 marcaclac esiste, è un prodotto coperto da brevetti e commercializzato. La testo continuamente in situazioni limite nella realizzazione di mobili e strutture. E’ straordinariamente agevolante, soppianta la modularità con il principio della continuità. Consente di realizzare rapidamente mobili su misura a prezzi democratici. E’ la prima proposta di mobili a zero contenuto  di Formaldeide. Ed è anche, volendo, un sistema fai da te.

Quando si dice: la difficoltà aguzza l’ingegno…