L’argomento è decisamente fuori contesto su marcaclac blog, non c’entra nulla con i mobili, forse esagerando, qualcosa in più con i mobili su misura, in ogni caso, poco fa mi sono imbattuta in questo interessante blog www.ilvirtuale.com con un articolo davvero irresistibile. Un pò di merito, lo confesso è di Rodin, il cui Pensatore troneggiava, con pertinente collocazione sotto il titolo. Avendo avuto l’autorizzazione alla sua diffusione da Jessica, l’autrice, ve lo giro pari pari: anzi, non resisto dal proporvi anche la stessa eloquente immagine.
“Ha consentito alla modenese Expert System di aggiudicarsi i Global Mobile Awards di Barcellona, gli Oscar della telefonia cellulare, durante il Mobile World Congress. Sto parlando del software Cogito Answers, una suite che combina l’elaborazione del linguaggio naturale con la potenzialità dell’analisi semantica per migliorare la qualità e l’efficienza nei servizi di customer care. E’ la prima volta che un’azienda italiana vince questo premio per la tecnologia. Perciò complimenti doppi a questa giovane azienda
In pratica, il sistema permette alle aziende di offrire ai propri clienti un servizio di assistenza automatizzato, semplice e diretto. L’utente, infatti, deve solo scegliere con che canale comunicare: e-mail, sito Web o telefono cellulare. La straordinarietà di Cogito Answer risiede nel fatto che, a differenza di tutti gli altri, non analizza delle semplici keyword ma delle intere frasi riuscendo ad identificarne anche il senso nel contesto del discorso. Questo permette al cliente, nella sua interazione con il software, di continuare ad utilizzare il linguaggio naturale ed essere capito come se si torvasse davanti una persona in carne ed ossa.
Cogito Answers, dopo avere identificato il senso del discorso, estrapola la risposta più adeguata da fornire al cliente tra le informazioni già possedute dall’azienda organizzate in una base di conoscenza (manuali di istruzione, archivi, elenchi di domande frequenti). Questa tecnologia rivoluzionerà il modo con cui ci rapportiamo ai vari dispositivi e software. Non più soluzioni che immagazzinano parole, documenti e pagine Web ma, veri e propri sistemi d’intelligenza artificiale capaci di cogliere il senso delle frasi attraverso l’analisi semantica.
Si può provare il funzionamento di Cogito Answers sul sito demo del progetto Cosmos, servizio di informazione via Sms del Consorzio dei Comuni trentini. www.cosmosinrete.it“