Cabina Armadio il sogno reo confesso di molte persone.
Eeeh si! La Cabina Armadio gode di per sè di molto appeal. Ma pensare e progettarne una molto capiente è una faccenda molto diversa. Cabina Armadio molto capiente è una richiesta poco probabile da udire da parte di chi è interessato alla soluzione Cabina Armadio. Evidentemente nell’immaginario collettivo si è insediata l’idea che avere uno spazio diverso da un armadio chiuso, significa avere automaticamente molto spazio a disposizione. In realtà non è proprio detto che sia così. Capita invece piuttosto spesso che nella progettazione di una cabina armadio venga sacrificato dello spazio. O meglio non venga opportunamente investito.
Voglio qui parlarvi di un progetto Marcaclac di Cabina Armadio. E, come dice il titolo, si tratta di una cabina armadio molto capiente.
E’ stata co-progettata direttamente con i committenti, Mariella e Fausto una coppia con le idee molto chiare. Con i loro figli Francesco e Federico, due giovani lettori e appassionati delle storie che Mariella e Fausto inventano per loro, formano proprio una bella famiglia. Da poco si sono trasferiti in una nuova casa, molto luminosa, con mansarda e terrazzo. Si sono rivolti a Martcaclac per la realizzazione degli armadi mansarda per i ragazzi e la loro cabina armadio. Considerando che vivono in Brianza, nel cuore pulsante della produzione di mobili su misura, e sono dotati di un buon senso critico, la loro scelta ci fa particolarmente piacere.
Cabina Armadio molto capiente con isola multifunzioni: cassettiera, porta pantaloni e scarpiera.
Ci troviamo in mansarda nella parte della casa dedicata alla zona notte. La Cabina Armadio è una piccola stanza piuttosto quadrata, potrebbe essere 2 metri e 50 per 2 e 60 circa, con affaccio diretto sulla camera matrimoniale.
Dovrà ospitare abiti, indumenti, biancheria e accessori di entrambi. Inoltre all’interno è stata inserita una particolare scarpiera, minima nell’ingombro ma capiente. Tutto lo spazio contenitivo, attrezzato con cassettiere, appenderie, ripiani è stato suddiviso in due sezioni pressoché uguali, come nella classica disposizione Lui Lei.
Attrezzatura cabina Armadio
Ripiani e appenderie.
Per questo progetto abbiamo eluso la tipica conformazione a ferro di cavallo delle cabine armadio che, generalmente, si articola sulle tre pareti disponibili. Si è scelto di installare l’attrezzatura sulle due pareti parallele opposte tralasciando la parete frontale all’ingresso. Seguendo la brillante idea di Fausto, lo spazio della terza parete, è stato ampiamente recuperato con l’allestimento di un’isola multifunzionale collocata al centro della piccola stanza. Tutto il progetto è stato realizzato con la Tecnologia Marcaclacsistema.
Isola Multifunzionale, un’idea vincente come praticità e utilizzo dello spazio!
Condensare più funzioni in uno spazio compatto: cassettiera, porta pantaloni, scarpiera e un comodo alto cassettone che assume le funzioni di piccola panca con seduta.
Scarpiera light
Per la scarpiera incorporata nell’isola Multifunzione si è scelto una soluzione che mantenesse tutte le scarpe ben in vista e tutte facilmente raggiungibili. La scarpiera si sviluppa in altezza con un limatissimo spessore di ingombro. Pur essendo tanto sottile e compatta risulta essere molto capiente ed è in grado di ospitare un elevato numero di scarpe.
L’ambiente Cabina nel suo insieme risulta essere molto capiente, comodo nel suo utilizzo quotidiano, pratico nell’operazione di stoccaggio e architettonicamente ben composto. Cosa ne pensate?
Materiali impiegati:
Tutte le parti strutturali sono realizzate con Tecnologia Marcaclacsistema, le parti lignee sono in Multistrati di Betulla Finlandese con finitura a smalto naturale coprente di Biofa stesa a mano.
Nella prossima pubblicazione tratteremo degli spaziosi armadi mansarda collocati nelle camere di Francesco e Federico.