Questa volta un normale armadio su misura da camera. Naturalmente senza Formaldeide e con qualcosa in più.
Giulia, medico pediatra, quando si è rivolta a Marcaclac lo ha fatto principalmente perché voleva un Armadio senza emissioni di sostanze tossiche. In visita al nostro Workshop ci ha raccontato che è stata costretta a liberarsi di un armadio, acquistato da poco praticamente nuovo, per via del pungente odore di Formaldeide che emanava e che non riusciva assolutamente a sopportare. Per noi, che stiamo fortemente sostenendo l’impiego di materiali naturali atossici come i pannelli senza Formaldeide Pure Bond nella fabbricazione dei mobili su misura, un autentico invito a nozze.
Inoltre, ormai si sa, per qualsiasi progetto di arredo completo o singolo mobile su misura che gli capiti a tiro, Sergio, nel senso di Sergio Cattaneo l’inventore del sistema Marcaclac non l’altro Sergio che si occupa del montaggio dei mobili, se ne inventa sempre di belle. Di belle e di nuove! Soluzioni inedite o applicazioni Marcaclac tradizionali rivedute in base alle caratteristiche funzionali che vuole ottenere.
State a vedere cosa ha combinato per l’armadio di Giulia e Valentina, due splendide e simpaticissime ragazze.
Ci troviamo a Milano in una bella casa con terrazzo, un buon numero di mobili originali in ottimo stato degli anni 50. Il progetto che ci è stato affidato naturalmente è per un armadio guardaroba da camera.
Due Particolarità della camera da segnalare in particolare proprio sulla parete che farà da fondo all’armadio Marcaclac: una trave a soffitto sporgente dalla soletta, e una bella finestra con sviluppo angolare sulla parete.
Problemi? Nessuno! Assolutamente normale per chi ha costruito il proprio lavoro sulla soluzione di situazioni problematiche.
Come ben sa chi segue il nostro lavoro, tutta l’attrezzatura interna e le parti esterne delle ante vengono fabbricati in base alle dimensioni del mobile. Di conseguenza, ecco le semplici soluzioni adottate per questo progetto:
Per la trave:
I profili di fondo della struttura tecnologica Marcaclacsistema sono stati costruiti a misura perché arrivassero precisamente sotto la trave, raccordandosi semplicemente con la struttura frontale.
Per la finestra:
Per sopperire allo spazio dell’armadio sottratto dalla presenza della finestra abbiamo giocato sulla profondità, in questo caso è stato possibile estenderla solo a 65 cm, ma la cosa saprà fare la differenza. Per facilitare l’accesso alla parte più remota dell’armadio e permettere a tutto il contenuto di essere ben in vista abbiamo realizzato una alta colonna a ripiani scorrevole ed estraibile.
Materiali:
Naturalmente Tecnologia Marcaclacsistema, pannelli in multistrato ad incollaggio con sistema Pure Bond, e finitura naturale stesa a mano.
Giulia e Valentina sono entusiaste di questa soluzione per il loro armadio. Voi che ne dite?