Workshop Marcaclac. Si oggi si pittura a mano un Armadio straordinario.
Perchè questo armadio è straordinario vi sarà più chiaro nel prossimo articolo.
Lo scheletro Marcaclacsistema montato dello straordinario Armadio già troneggia in un angolo del workshop. Tutti gli interni dell’armadio, cassetti, cassettoni, porta pantaloni, appenderie sono già stati trattati con olio duro all’acqua. Le ante realizzate in pannelli di Rovere, sono state pretrattate con spazzolatura manuale con spazzola in ferro per far emergere e mettere in evidenza la venatura rigata del legno. Poi dipinte con un fondo, carteggiate con gr 320, e oggi, con lo smalto bianco, sulle grandi, alte ante si va di colore. Sapete che altezza hanno?
3 metri e 20 di altezza.
Come sempre, tutti i prodotti impiegati, sono rigorosamente i prodotti naturali di BIOFA, i migliori sul mercato.
Fa un gran caldo ma dentro al workshop si lavora bene. Sergio si è messo in tenuta da lavoro. Si fa per dire, indossa solo un paio di calzoncini corti bianchi con una riga blu, tipo costume. Fischia, fuma e intanto dipinge. Io faccio la sua assistente. Portaborse? No porta ante. Lo aiuto a trasportare le altissime ante di questo straordinario armadio. Vanno trasferite dai cavalletti dove vengono dipinte alla zona essiccatoio approntata sul grande tavolo da lavoro. Noi chiamiamo questa operazione fare il “Castillio”. Ora non so bene perché e come ma deve centrare qualcosa con Sacha Baron Cohen, quel irriverente attore che tanto ricorda il grande Groucho Marx. Boh a volte le cose son strane.
Devo ammettere che lo spazio di lavoro del workshop è piuttosto sacrificato per tutte le attività che ci svolgiamo. i materiali, i pannelli di varie essenze di Legno, i profili Marcaclacsistema, troncatrice, trapano a colonna, attrezzi, carrellini, latte di colori, il suo studio invaso dai fogli di progetti, che rigorosamente continua a realizzare a mano, le sperimentazioni che ospita, e neppure si può dire sia un posto attrezzato e piacevole dove ricevere gente … Insomma è il solito ambiente brioso dove, non regna un perfetto asettico ordine ma, si respira l’aria del lavoro fatto con passione. E poi tutto quel verde in cui è immerso, quel vialetto punteggiato di fiori, l’albero di fichi, la pace e la cordialità dei vicini … il workshop rimane un posto speciale e il Cat ci è ormai molto affezionato.
Prestissimo installeremo questo Armadio straordinario nella casa che diventerà la sua. Una casa con una padrona speciale. Seguiteci!
Con la documentazione spero di riuscire a farci anche un video.