Vogliamo un Armadio per la nostra mansarda.
Lo vogliamo straordinario come quelli visti sul blog, e, naturalmente, trattandosi della nostra mansarda, vorremmo che sia un Mobile Evoluto, … è!
Un armadio per mansarda che non ci faccia perdere neanche un cm. di spazio, che sia comodo e non ingombrante, un armadio che metta in vista tutto ciò che contiene, e che tutto il contenuto sia facilmente raggiungibile. Lo vogliamo con tanti carrelli, alcuni in estrazione e deve avere tutte ante scorrevoli.
E così, ecco ancora la storia di un altro armadio mansarda, un armadio straordinario naturalmente. Uno dei tanti armadi straordinari per mansarda realizzati che, ormai per noi è diventato una tipologia ordinaria di armadi. Questa volta però non è un armadio guardaroba da camera. No, questo è un armadio mansarda per uno spazio leaving aperto, salotto con apertura su una bella cucina. Dovrà quindi contenere molte varie cose degli abitanti, dai libri ai servizi di piatti, fino ad essere dispensa per derrate alimentari. Mi piace molto l’idea di aprire un anta dell’armadio e, come fosse lo scompartimento di un treno merci, vederci dentro di tutto, messo ben in vista con un ordine differenziato e trovare subito ciò che serve.
L’armadio, nella posizione centrale, ha una attrezzatura interna con vassoi estraibili su carrelli fissi. Alle due estremità dell’armadio sono stati predisposti carrelli su rotelle con estrazione totale.
L’armadio su misura ha uno sviluppo perpendicolare al colmo del tetto, ed è inserito fra spallette di muro oblique e perpendicolari. E’ stato progettato per avere una profondità di 80 cm e, anche se come armadio Straordinario non è molto profondo, considerando lo sviluppo longitudinale sarà comunque in grado di offrire una notevole capienza.
Però su una parete che sarà la spalla dell’armadio c’è un calorifero … che si fa?
Sergio: bè, non mi pare un ostacolo insormontabile, potremmo, se necessario, creare un fianco all’armadio per isolarlo dal calore e realizzare un’anta sagomata che escludendo il calorifero vada comunque in appoggio al muro. Poi a proposito della scelta dei materiali, se permettete, consiglierei, come sempre faccio, l’impiego di pannelli Pure Bond Senza Formaldeide aggiunta ad incollaggio alle proteine di Soia. Un ulteriore motivo per caldeggiare questa scelta, se ce ne fosse bisogno, è la collocazione in mansarda dell’armadio.
Un altro progetto concluso, un altro armadio realizzato. Un mobile pronto ad ospitare silenziosamente e ubbidientemente tutto ciò che serve, e anche no, nelle nostre vite. Buona lunga Armadio Straordinario Marcaclac a te e alla bella famiglia che servirai.