Armadio in Mansarda realizzato con Tecnologia Marcaclacsistema. Questa volta abbiamo proprio esagerato:
CAPACITA’ DI STOCCAGGIO 7 MetriCubi! Basterà?
Contattati tempo fa dal nostro sito da Giacomo e Giorgia per la realizzazione di un armadio nella loro mansarda e dopo un attento esame sulle loro esigenze, ecco qui sotto quanto è venuto fuori.
G&G (Giorgia&Giacomo) non sono, per così dire, degli addetti ai lavori; tuattavia gli va riconosciuto: intuito, curiosità e intelligenza e proprio per queste doti hanno capito che con MarcaClacSistema avrebbero potuto realizzare qualcosa di speciale.
Alle spalle della loro camera da letto in mansarda, dove hanno installato un splendido letto in noce dell’inizio del secolo scorso servito da due comodini appesi a parete in plexiglass curvato, hanno ricavato un vano spogliatoio-armadio che unisce ad una straordinaria capacità di carico un’estetica sobria e sintetica.
Perchè SPECIALE, viene da chiedersi, ecco qualche dato:
la nicchia dove è stato installato l’armadio in questione misurava cm. 360 di lunghezza x cm. 105 di profondità x un altezza da cm. 155 a cm. 198 sul lato frontale dove abbiamo installato 6 ante battenti con un apertura di 170°. Inoltre, una esigenza irrinunciabile: consentire l’accesso alla porticina del locale caldaia posta sulla parete di fondo.
Per sfruttare l’intera volumetria della nicchia si è deciso di scegliere la nostra soluzione “UNICO” in versione “Reach-out” (raggiungi fuori, tradotto maccaronicamente) e cioè con tutte le attrezzature interne in estrazione, rigorosamente montate su guide a sfera di grande portata: grandi cassetti, profondi 90 cm., portacalzoni e appenderie altrettanto profondi.
Risultato ottenuto, ad un costo democratico, un armadio bellissimo (attribuzione di G&G) con una capacità di stoccaggio di circa MC 7,00.
UNA COMPARAZIONE: per ottenere la stessa volumetria di stoccaggio, con un armadio tradizionale ad ante scorrevoli, a 60 cm. di profondità e 260 di altezza, avremmo dovuto espanderci in lunghezza fino a 5,50 metri. (quasi 6 metri, il doppio di un normale armadio)
Qualche altra considerazione di carattere tecnico-estetico:
1. Guarnizioni parapolvere su tutta la struttura frontale.
2. Ante realizzate in MDF ultralight cileno e laccate bianche (meno stress pe le 4 cerniere installate su ogni anta)
3. Le due ante estreme, grazie all’apertura di 170°, oltre a cosentire il transito di un’altra persona attraverso il vano spogiatoio e ad offrire un comodo accesso a interno cassetti, portacalzoni e appenderie su tre lati, sono state installate con apertura opposta ai muri laterali della nicchia, così per evitare installazione di fastidiose fasce di tamponamento laterali.
4. Le parti lignee interne, a parte portacalzoni e appederie i massello di faggio, sono tutte in un caldo multistrati di betulla finlandese verniciato ad acqua e finito a cera d’api.
Ciao Sergio, l’armadio reach out funziona alla grande, ci soddisfa come il primo giorno. Abbiamo testato il tutto e ci siamo accorti che a coloro che l’hanno visto è piaciuta sia l’idea che l’estetica. Ho creduto sin dall’inizio in te e devo dire di averci visto bene. Quando ti ho trovato per caso navigando sulla rete, ho capito che avevi l’idea che mi girava da tempo in testa. Solo come lo spiegavo poi alla Giorgia? Speravo che anche lei mi desse manforte ed é stato così, tutto è poi filato liscio. Continua ad insistere sulla strada della qualità e sarai sempre premiato! Con affetto a te e Susanna.
Giacomo & Giorgia