Mi rifaccio all’articolo pubblicato qualche giorno fa sugli Armadi Educativi per cameretta dei ragazzi.
Cameretta ragazzi, Armadio Educativo anche ad altezza naturale, non solo in mansarda.
Quel progetto per le Camerette di Francesco e Federico e il pensiero degli Armadi Educativi è stato molto stimolante e ci sta facendo molto riflettere. In quel caso, con la collocazione delle camerette in un’ampia mansarda, abbiamo ovviamente progettato e installato degli Armadi Mansarda a loro dedicati. I bassi soffitti e lo sviluppo orizzontale degli armadi hanno strutturalmente facilitano il compito di progettare degli armadi dedicati a ragazzi che facilitino l’accesso al contenuto.
Naturalmente lo stesso criterio educativo può essere mantenuto e applicato anche per armadi installati in ambienti a piena altezza non mansardati. Si tratta molto semplicemente di mettersi nei loro panni, alla loro altezza e capire cosa può essere utile a un bimbo che vede le cose dalla sua altezza, commisurate alle sue dimensioni.
Come per tutti i mobili collocati in Mansarda, per queste realizzazioni consigliamo particolarmente l’impiego di materiali senza Formaldeide. Conosci già il Pure Bond?
Armadi Educativi: lista di semplici suggerimenti utili anche per Armadi a tutta altezza:
-
Suddividete l’armadio in due zone distinte e diversamente destinare.
-
Dedicate la parte bassa ai contenuti che i piccoli di casa gestiranno autonomamente attrezzandola con interni, ripiani, cassetti, vassoi, appenderie, posizionati alla loro altezza e unicamente a loro destinati.
-
La parte più alta ospiterà le cose che per stagionalità, o secondo altri criteri, necessitano di una frequentazione più occasionale.
-
Decidete insieme a loro i criteri con cui dividere il contenuto dell’armadio.
-
Suddividete e creare scomparti per ogni cosa.
-
Etichettate, magari con disegnini fatti da loro, ogni scomparto e, Konrad insegna, per la prima volta riponete tutto insieme a loro.
-
Evitate di mischiare i contenuti degli scomparti.
-
Se può tornare utile, servitevi di scatole. Per non sprecare spazio scegliete scatole adeguate alle dimensioni del contenuto.
E ora, se perdonate il tono da dispensatrice di consigli preziosi, molto anticamente sono stata una appassionata Educatrice, vi lascio due dritte. Solo due seno’ mi vedrò costretta a cambiare nuovamente mestiere! Non che mi spiacerebbe …
Permettergli di essere autonomi e riconoscerli come tali. I bambini amano imparare e corrispondere alle nostre aspettative. I guai, in genere arrivano molto dopo quando, alcuni, trovano un modo molto curioso e tortuoso per farci sapere quanto siamo importanti per loro e quanto contano sulla nostra presenza. Ingombrante temeraria e salvifica.
Mostrate con pazienza, anche ai più piccini, come vanno ordinati i capi. Saranno molto presto orgogliosi di farlo da soli al meglio delle loro possibilità.
Aiutateli con momenti di supervisione condivisa, tipo: “vediamo vediamo come sta il tuo armadio?” magari documentando la situazione con foto e adeguati consigli e riconoscimenti può stimolare non solo al mantenimento dell’ordine ma anche il piacere di farlo.
Siamo tutti essere abitudinari e nulla come le cattive abitudini minano la piacevolezza delle nostre vite. Imparare con loro sarà una splendida occasione di ripensare alle cose che personalmente dovremmo sistemare, e perché no, anche farlo. Aaah il Buon Esempio!
Finale provvidenziale … Me lo lasciate o no un commentino?
A proposito di commenti, recensioni e segnalazioni, sai che Marcaclac è sbarcata anche su HOUZZ? Houzz è il più grande e influente sito web di professionisti nel campo delle ristrutturazioni e del design. Ti avverto, se dai una sbirciatina lì ci passerai le ore. Troppo divertente!