Armadio su misura e armadio in nicchia, naturalmente mobili ecologici, realizzati come sempre con MarcaClacSistema.
Ecco un’altro progetto, realizzato nella stessa casa della camera con passerella, che ben testimonia come, per Marcaclac, ogni soluzione, ogni mobile, nasca sullo spazio, per un preciso spazio e le specifiche esigenze di chi dovrà abitarlo.
In questo caso in una stanza di mt.3,80 x mt.3,90, andava ricavata una cameretta per due ragazzi, una ragazza e un ragazzo di 14 e 10 anni, con due zone studio-libreria, postazione video, stoccaggio abiti e accessori, e ovviamente due letti. La sfida era di creare due ambienti comunicanti si, ma che, molto comprensibilmente e saggiamente, garantissero la maggiore autonomia possibile.
Dopo aver considerato varie soluzioni che continuavamo a modificare, abbiamo deciso di sottoporre alla simpatica e collaborativa famiglia, la soluzione più audace: sfruttamento totale dell’altezza, oltre quattro metri, attraverso un soppalco che ci avrebbe permesso di ricavare due camere quasi autonome. Il progetto e’ piaciuto a tutti e questo è il risultato.
Abbiamo quindi dato la precedenza agli interventi strutturali rispetto agli elementi di arredo, per i quali, per il momento, sarà ottima cosa riutilizzare quanto già esiste o approntare semplici ed economiche soluzioni. …E’ in realtà tutto molto bianco, ci stava a cuore ottenere un’atmosfera luminosa e siamo certi che saranno gli oggetti, le cose, la fantasia e la vita stessa dei ragazzi a personalizzare e colorare l’ambiente, divenendone i legittimi protagonisti.
E’ stato bello realizzarlo per Federica e Jacopo che, ci auguriamo, se lo godranno per tutto il tempo necessario prima di volare fuori dall’accogliente e caldo nido.