Ambiente:
I mobili Evoluti realizzati con Tecnologia Marcaclacsistema sono stati ideati per offrire valore aggiunto dal punto di vista Ambientale e della Eco Efficacia impiegando il 60% di legno in meno. Una scelta rivolta ad un futuro in cui la qualità della vita sarà sempre più legata al rispetto dell’ambiente e all’ecologia.
In una comparazione con il metodo costruttivo tradizionale significa togliere il meno possibile alla natura non sprecare materiale e impiegare il minimo di energia per lavorarlo, considerare e limitare le fatiche logistiche di trasporto e montaggio, parallelamente migliorare le prestazioni funzionali ed ecologiche, la durata della vita di un mobile e, in ultima analisi, offrire la possibilità di RIUTILIZZARE ripetutamente la struttura portante e tutti i suoi accessori.
Alluminio ed Ecologia
La Tecnologia Marcaclacsistema è interamente realizzata in Alluminio. I profili sono ottenuti per Estrusione, l’elemento di giunzione EG con il reggi ripiano RR sono pressossofusioni. Questo prezioso materiale è ecologico, leggero, infrangibile, resistente alla corrosione, termoconduttore, protegge dalla luce, dall’aria, dall’umidità e dai microrganismi, non è tossico ed è facilmente riutilizzabile e riciclabile. Grazie alle sue eccezionali proprietà l’alluminio è indispensabile per numerosi tipi di confezioni. Dell’alluminio non si butta via niente: una volta ottenuto, è riciclabile al 100% senza che alteri le sue caratteristiche, e può essere riutilizzato infinite volte, perché non modifica il suo aspetto come accade per la carta, il vetro o la plastica. Il riciclaggio dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia richiesta.
Grazie alle sue eccezionali proprietà l’alluminio è indispensabile per numerosi tipi di prodotti e confezioni. Dell’alluminio non si butta via niente: una volta ottenuto, è riciclabile al 100% senza che alteri le sue caratteristiche, e può essere riutilizzato infinite volte, perché non modifica il suo aspetto come accade per la carta, il vetro o la plastica.
In Italia, il riciclaggio dell’alluminio è molto importante, considerando soprattutto due aspetti: nel nostro territorio non esistono miniere di bauxite, e l’energia elettrica è sempre più costosa.
Dall’alluminio usato se ne può ricavare sempre di nuovo senza dover ricorrere all’estrazione di materia prima. Oggi circa il 30% 40% della produzione mondiale d’alluminio proviene da metallo recuperato.