“mobili su misura, armadio su misura, cucina su misura…”
generalmente ciò a cui si pensa quando si sentono queste parole, è una situazione di mobili realizzati espressamente per un determinato spazio, per un locale nel quale si voglia sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. E generalmente si pensa all’altezza e alla larghezza di un mobile.
Voglio dire, quasi mai si considera la profondità, a meno che sia inferiore dei canonici 60 cm. Certamente pressochè mai superiore.
Oppure potrebbe anche trattarsi di una esigenza estico/formale, per la quale, un mobile di certe particolari dimensioni o forme, si ritiene stare meglio…
Nulla da obbiettare, io sono una sostenitrice sia della funzionalità quanto dell’estetica, e quando le due cose si coniugano, mi sento proprio soddisfatta.
Ma vorrei farvi qui riflettere, sulla declinazione di un concetto che marcaclacsistema ha reso applicabile al mondo del mobile e dell’arredare, e che finora senza il suo apporto era difficilmente considerabile:
potenziamento. Potenziamento dello spazio a disposizione.
In molti casi, moltissimi casi direi, nelle nostre case è possibile realizzare, armadi e cucine con una profondità superiore ai 60 cm. E i risultati, in termini di spazio volumetrico in più, e non solo, sono sorprendenti.
Dirò a Sergio di fornirvi qualche dato numerico su cui riflettere.
Intanto cominciate a considerare questa straordinaria possibilità e allo spazio sprecato o inutilizzato che sicuramente si trova nella vostra casa.