Ore 18.05 del 3 giugno 2010, rientro in studio dopo installazione di “UNICO” a Milano. Apro la posta: tra le mails giunte una in particolare attira la mia attenzione. E’ quella che con un rapido copia-incolla pubblico qui sotto.

Il Comune di Milano e Triennale Design Museum hanno il piacere di invitarla alla lecture:

SCALEXTRIC
di Patricia Urquiola

Milano, Sabato 29 Maggio 2010 – h 11.00
Triennale Design Museum di Milano, Teatro Agorà
viale Alemagna 6
– Ingresso Libero-

Patricia Urquiola nasce in Spagna, a Oviedo e ora vive e lavora a Milano. Frequenta la facoltà di architettura al Politecnico di Madrid e al Politecnico di Milano, dove consegue la laurea nel 1989.
Dal 1990 al 1996 è assistente al Politecnico di Milano di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli. È in questi anni che dirige per DePadova l’ufficio sviluppo prodotti e disegna insieme a Vico Magistretti.
Nel 2001 apre il proprio studio di product design, esposizioni e architettura. Collabora con i produttori più affermati.
Urquiola ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come il titolo di Designer dell’Anno, Elle Decor International Design Awards, Chicago Athenaeum Good Design Award e il Design Prize di Colonia.
L’appuntamento rientra nel programma formativo degli incontri di MIND, organizzate dalla Triennale Design Museum e destinate ad un pubblico di studenti, addetti ai lavori e appassionati per illustrare e promuovere lo sfaccettato panorama del design contemporaneo a Milano (per informazioni sul programma dei prossimi incontri: www.milanetworkdesign.it).

MIND – MIlan Network for Design nasce dalla necessità di rafforzare con strategie e politiche comuni le collaborazioni esistenti nel design milanese, farne un network strutturato che possa presentarsi a livello internazionale come un unico soggetto in grado di attirare talenti e risorse. MIND offre 11 Master gratuiti, presso le scuole aderenti al network, a 110 studenti con stage finale in azienda.
Il progetto è promosso da un’alleanza tra il Comune di Milano – Assessorato “Ricerca, Innovazione e Capitale Umano”, Triennale Design Museum, Associazione per il Disegno Industriale e il coordinamento di Alintec.

Le scuole aderenti al network: Accademia di Belle Arti di Brera; DA-Domus Academy; Fondazione Accademia di Comunicazione; IED-Istituto Europeo di Design; ISAD-Istituto Superiore Architettura e Design; L.UN.A.-Libera Università delle Arti; Milano Fashion Institute; NABA-Nuova Accademia di Belle Arti; POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano; Politecnico di Milano; Scuola Politecnica di Design.

RSVP: info@milanetworkdesign.it

LETTO ATTENTAMENTE?

Oh che bello, ho pensato. Ma….. c’è qualcosa che non mi quadra. Verifico:

—– Original Message —–
Sent: Thursday, June 03, 2010 3:36 PM
Subject: MIND: SCALEXTRIC di Patricia Urquiola
Caro maestro Alberto Manzi, ti ricordo con rimpianto, per quel piccolo e grande contributo di sviluppo che hai dato a questo paese. Analogico, digitale? Non è cambiato nulla. Sono le persone che fanno la differenza. La passione, l’amore per il proprio lavoro: la tua per esempio e…. che differenza con quella di questi quassù.
Sergio Cattaneo