Rispondendo alle perplessità di qualcuno riguardo alle resistenza del telaio perimetrale di “UNICOsenza“, il nostro armadio a muro su misura e senza formaldeide, abbiamo pensato che occorreva fugare ogni dubbio.
Oggi, 29.04.09, abbiamo posizionato sopra la cassettiera di “UNICOsenza” 15 (quindici) scatole di viti del peso di 10kg. cad., per un totale di carico di 150kg., uniformemente distribuiti sul suo piano. La cassettiera è composta da 3 cassetti con una profondità di ben 750mm. e di un piano di 800mm. x 1180mm. Da sottolineare che nel nostro studio, “UNICOsenza” non è posizionato tra pareti e soffitto di muratura o cartongesso, ma l’intera struttura e pure tutte le sue attrezzature interne lavorano in appoggio a dei pannelli in multistrati di legno, quindi soggetti, sotto carico ad imbarcamento.
Per la verità il suddetto test era stato già da noi effettuato con successo, caricando una analoga cassettiera con 100kg., ma, a suo tempo non era stato documentato.
E ora mi permetto una divagazione: ricordo, quando ero bambino, parlo di inizio anni sessanta, la nostra RAI, allora in bianco e nero e con un solo canale, nel pomeriggio mandava in onda “LA TV DEI RAGAZZI”, un programma che io seguivo sempre con grande interesse. Ebbene, poco fa, scrivendo 15 scatole, la mia mente ha evocato una … fiction, così oggi la chiamano, che tanto mi appasssionava in quegli anni: “LA NONNA DEL CORSARO NERO”. La canzone della sigla , se non ricordo male veniva cantata anche durante lo svolgimento della storia dai protagonisti, faceva proprio così…… 15 uomini suuulla cassa da morto oooh – oooh – ed io mi sentivo rabbrividire.